CORSO DI RECITAZIONE
 Il progetto teatrale in collaborazione con il VI Municipio di Roma continua, siamo attivi ormai dal 2008 per cui sono lieto di annunciare che ricomincerò a tenere le mie lezioni di dizione e recitazione con Daniela Eritrei, a partire dal prossimo autunno 2011.Qui di seguito vi riporto il comunicato stampa diffuso dall'Associazione Culturale ADES e naturalmente vi aspetto numerosi.
"Il Centro Teatrale Municipale è un’iniziativa promossa dal VI Municipio e coordinata dall’ ADES Ass. Cult. che grazie alla serietà professionale e alla qualità degli spettacoli proposti, in questi anni ha riunito intorno a se personalità indiscusse dello spettacolo e della cultura che hanno contribuito alla riuscita di eventi inediti e alla significativa risposta di stampa e di pubblico.
Per la realizzazione dei suoi progetti di spettacolo, l’Associazione ha collaborato, sin dalla sua nascita, con Enti Pubblici e Privati quali: il Comune di Roma, Provincia di Roma, Regione Lazio, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Sovrintendenza ai Beni e Culturali Ambientali del Comune di Roma, Teatro di Roma, APT di Viterbo, Consorzio Pubblico Pugliese, Fondazione Celestino V, Fondazione Biblioteca di Milano, Festival Barocco di Viterbo, Festival Internazionale del Teatro di Ostia Antica e con prestigiose strutture internazionali tra cui l'Ambasciata Brasiliana a Roma.
Oggi il teatro è distante dalla gente comune, strettamente riservato ad una cerchia esclusiva di cultori, oppure relegato a coloro che intendono farne una professione.
Nella maggioranza dei casi, i corsi di dizione e recitazione che vengono proposti nella capitale sono un lusso per pochi e spesso al costo elevato non corrisponde un’elevata qualità.
Obiettivo dell’iniziativa è di rendere il teatro alla portata di tutti.
E’ per questo che il nostro municipio ha deciso di realizzare il primo CENTRO TEATRALE MUNICIPALE dove serietà è professionalità sono garantiti a costi contenuti:
Corso per bambini “ GiocoTeatro”
Lezioni di 1 ora settimanali circa.
Un primo approccio al mondo della recitazione, il gioco come valido strumento per sviluppare le doti di creatività, immaginazione e comunicazione.
Corso per adolescenti “Alla scoperta del talento”
Lezioni di 1 e ½ settimanali
Invenzione di storie e improvvisazione, un divertente strumento di apprendimento, inventare e agire imparando secondo la “logica del teatro”.
Corso per adulti “Comunicazione espressiva”
Lezioni di 2 ore settimanali
Per migliorare il proprio modo di parlare, acquisire una comunicazione chiara ed efficace sia nel lavoro che nella vita, conoscere l’emozione del palcoscenico.
I corsi partiranno al raggiungimento del numero previsto e si terranno presso il Teatro della Scuola "G.Belli" Via della Venezia Giulia, 54 - 00177 Roma
Alla fine dei corsi verrà allestita e presentata al pubblico una performance teatrale nella quale gli allievi metteranno in pratica ciò che hanno imparato."
Per iscrizioni e informazioni Segreteria ADES Ass. Cult.
cell. 338/8414238 – 335/7055724
Direzione artistica: Daniela Eritrei
|
GRAZIE GIGI, CIAO!
 Il 4 settembre 2007 si è spento improvvisamente a Roma per un infarto Gigi Sabani. Il dolore per me è stato immenso perchè pur non frequentadoci ci incontravamo spesso e col suo modo simpatico e sempre allegro mi prendeva in giro incitandomi però sempre ad andare avanti perchè secondo lui ero bravo e avevo i numeri giusti per essere un artista. Io del resto l'ho sempre considerato il mio "padre artistico" nel 1980 io avevo 12 anni e questo grande imitatore si esibiva a Fantastico 2 sulla Rai. Ne rimasi talmente affascinato che cominciai anch'io ad imitare imparando da lui. Sono sempre stato un "Sabaniano" nel senso che i miei spettacoli si ispirano a lui, al mio maestro. Imitazioni con pochi accorgimenti (un cappello, un occhiale, una parrucchetta) e niente trucco. Sognavo un giorno di poterlo incontrare e quel giorno arrivò. Nel giugno del 1990 dopo un provino che curava lui personalmente mi scelse e a luglio debuttai nel programma "Stasera mi butto" quello vero. Altre edizioni poi sono state fatte ma mai grandi come quella del 1990. Nel dicembre del 1992 mi scelse nuovamente per "Ci siamo..!" e mi fece grandi complimenti dicendomi che ero cresciuto molto e che ero diventato davvero bravo. Tre anni dopo mi sono trasferito nella capitale spronato da questo grande artista. In questi anni ci siamo visti molte volte. Alcune volte l'ho presentato in alcune serate in Toscana e lui è sempre stato con me generoso in complimenti davanti al pubblico che era venuto per lui, per applaudirlo. E' venuto a vedermi in teatro con Lopez e Solenghi e mi diceva: "Hai visto che eri bravo e che la stoffa per fare 'sto mestiere ce l'avevi". Non ti dimenticherò mai Gigi, non dimenticherò mai il tuo sorriso, i tuoi insegnamenti. Ciao e ricordati che noi ci vedremo sempre ogni volta che farò un mio spettacolo, perchè tu sarai lì al mio fianco a darmi consigli e insieme a far ridere il pubblico, il mio e il tuo pubblico. |